Atelier 'Rischi derivanti dall'evoluzione dell'ambiente di alta montagna'

Valle d'Aosta - 7 e 8 settembre 2011

Il progetto strategico Alcotra RiskNat riunisce i responsabili della gestione dei rischi naturali delle Regioni transfrontaliere di Francia, Italia e Svizzera. Il suo obiettivo è la costituzione di una rete che valorizzi le esperienze di cooperazione già avviate tra i diversi paesi allinterno del territorio che si estende attorno alle Alpi Occidentali.

Una delle missioni del progetto strategico RiskNat è l'organizzazione di atelier per lo scambio ed il confronto transfrontaliero di metodi e procedure amministrative su temi specifici, al fine di consolidare la cooperazione tra partner nel settore della gestione dei rischi naturali in montagna. 

Ogni atelier RiskNat mette in contatto tecnici regionali con amministratori pubblici comunali (in particolare sindaci) permettendo uno scambio di esperienze di casi di crisi legate ad eventi naturali che hanno riguardato i loro territori nel corso dellultimo decennio.

In allegato il programma.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Alcotra - Insieme oltre i confini Governo italiano Regione Valle d'Aosta Regione Piemonte Rhône-Alpes Dreal Rhône-Alpes
Provincia di Imperia Regione Liguria Région Paca Provincia di Cuneo Conséil Général Alpes Maritimes Dreal PACA
Conseil Général de la Savoie Conseil Général de Haute-Savoie Canton du Valais Bureau de Recherches Géologiques et Minières Centre Méditerranéen de l'Environnement Provincia di Torino