Documento Strategico Finale: presentazione

Il documento ha l'obiettivo di fornire una sintesi delle attività e dei prodotti strategici realizzati mettendo in evidenza le caratteristiche qualificanti del progetto RiskNat, vale a dire la condivisione tematico - territoriale delle attività e la messa in rete dei soggetti coinvolti, nella prospettiva di "rafforzare l'identità transfrontaliera come elemento della cittadinanza europea".

Premessa

Al progetto hanno partecipato 13 partner istituzionali transfrontalieri di Francia, Italia e Svizzera. Uno dei più importanti risultati strategici del progetto è stata la fruttuosa collaborazione e disponibilità dei vari soggetti coinvolti nelle attività di RiskNat  Solo per citarne alcuni sono stati coinvolti: Enti, Associazioni, Centri di Ricerca, Università, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile italiana, l'ANAS, le Società Autostradali, alcune Prefetture, Istituti Museali, Sindaci, Vigili del Fuoco, docenti, tecnici, operatori territoriali e i cittadini.

Prodotti

Tutte le attività di progetto hanno prodotto risultati degni di nota, ma alcuni di questi possono essere posti in evidenza in quanto maggiormente connotati da valenze strategiche: il Comitato di pilotaggio politico (elemento decisivo per il coordinamento del progetto), la rete transfrontaliera, il sito istituzionale, il Geoportale, la Banca dati dei progetti, lo scambio dati in tempo reale, i percorsi didattici, le metodologie / linee guida, la formazione, l'accordo internazionale per l'audit post-sismico degli edifici danneggiati, le sinergie con gli altri progetti in materia di rischi.

Futuro del progetto

Le indicazioni strategiche descritte in questa parte sono a destinazione dell'Europa e delle istituzioni transfrontaliere, del programma Alcotra e per il proseguimento della cooperazione transfrontaliera sui rischi naturali.

Appendici

Le attività del progetto sono divise in 3 volet: la creazione di una piattaforma transfrontaliera in materia di rischi naturali, lo sviluppo di metodologie, conoscenze strumenti operativi e servizi per la gestione dei territori tra zone di confine in relazione ai rischi naturali ed azioni pilota in siti sperimentali. In questa sezione del documento strategico finale si possono trovare gli obiettivi ed i prodotti di tutte le attività.

Allegati

  • Home
  • Documento Finale
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Alcotra - Insieme oltre i confini Governo italiano Regione Valle d'Aosta Regione Piemonte Rhône-Alpes Dreal Rhône-Alpes
Provincia di Imperia Regione Liguria Région Paca Provincia di Cuneo Conséil Général Alpes Maritimes Dreal PACA
Conseil Général de la Savoie Conseil Général de Haute-Savoie Canton du Valais Bureau de Recherches Géologiques et Minières Centre Méditerranéen de l'Environnement Provincia di Torino