Dati satellitari SqueeSAR(tm) elaborati da partner italiani su territorio francese

03 dicembre 2010

immagine arpa

In questa sezione sono scaricabili i risultati dell'analisi interferometrica satellitare SqueeSARtm realizzata dai partner italiani Regione Piemonte e Regione Liguria sulle valli della Tinée e della  Roya nell'ambito del progetto di Interreg IVa Alcotra RiskNAT.

I risultati sono stati presentati ufficialmente in occasione dell'evento svoltosi a Nizza il 30 novembre 2010 ai partner del  progetto semplice Massa, ai quali è stato consegnato un cd contenente le medesime basi dati qui disponibili.

I dati derivano da elaborazione di immagini radar provenienti dal satellite Radarsat 1 e relative all'intervallo temporale 2003-2009

Le risultanze sono contenute in due cartelle contenenti le basi dati in formato .shp geografico con georeferenziazione WGS84  dell'elaborazione SqueeSARtm effettuata da TRE per conto della Regione Piemonte, per quanto riguarda l'area della Tinée, e per conto della Regione Liguria per quanto riguarda la Val Roya.

Congiuntamente ed a corredo dei dati sono messi a disposizione il manuale in formato pdf di comprensione del dato satellitare realizzato dalla TRE (in lingua inglese) e la metadocumentazione associata, per la reale comprensione del dato e della sua elaborazione.   Ulteriore metadocumentazione (in lingua italiana) è disponibile sul sito web-gis Arpa di divulgazione dei dati satellitari http://webgis.arpa.piemonte.it/ps_ers06/w_ps_ers06.php .

I dati presentati, relativamente ad entrambe le orbite satellitari,  sono grezzi e dovrebbero essere utilizzati da personale esperto che, preferibilmente, abbia già avuto esperienze nella gestione e utilizzo di questa tipologia di dati. Si sottolinea l'importanza di prendere visione della parte documentale e metadocumentale prima di accedere al dato.

L'utilizzatore del dato si fa carico di qualsivoglia responsabilità derivante dall'uso del dato stesso.  La Regione Liguria, la Regione Piemonte  e l'Arpa Piemonte declinano ogni responsabilità per usi impropri dei dati o della documentazione ad essi associata.

Allegati

Notizie
  • Home
  • Notizie
  • News
  • Dati satellitari SqueeSAR(tm) elaborati da partner italiani su territorio francese
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Alcotra - Insieme oltre i confini Governo italiano Regione Valle d'Aosta Regione Piemonte Rhône-Alpes Dreal Rhône-Alpes
Provincia di Imperia Regione Liguria Région Paca Provincia di Cuneo Conséil Général Alpes Maritimes Dreal PACA
Conseil Général de la Savoie Conseil Général de Haute-Savoie Canton du Valais Bureau de Recherches Géologiques et Minières Centre Méditerranéen de l'Environnement Provincia di Torino