I prodotti del progetto Risknat

prodtot

Al termine del progetto strategico Alcotra RiskNat diversi sono stati i prodotti scaturiti dalle attività, che vengono proposti nei link qui di seguito. La diversità delle forme da essi assunte, dimostra la dinamicità del progetto, che ha toccato molti degli ambiti inerenti lo studio e la gestione dei rischi naturali.

Pilotaggio politico e rete transfrontaliera

Pilotaggio politico

Il progetto RiskNat costituisce il compimento di numerosi anni di cooperazione transfrontaliera nel campo dei rischi naturali. Questo periodo ha permesso di costituire una rete tecnico-istituzionale con un pilotaggio politico nella definizione delle priorità di intervento. L'importanza e la varietà della rete transfrontaliera così come la quantità e la qualità dei suoi scambi ne fanno un risultato notevole per lo spazio transfrontaliero, ottenuto in piena coerenza con la prospettiva di un rafforzamento dellidentità europea.

Scopri i prodotti finali

Banca dati progetti

dati

La banca dati dei progetti di cooperazione consente di accedere rapidamente ai risultati di tutte le attività di cooperazione,passate o presenti, circa i pericoli naturali nella zona transfrontaliera Alcotra.

Consultare la banca dati

Geoportale

Il Geoportale costituisce uno dei principali risultati strategici del progetto.

Grazie al Geoportale, le collettività territoriali, gli attori economici, i decisori così come i semplici cittadini, dispongono oggi di uno strumento di rappresentazione cartografica estremamente potente e sofisticato.

Scopri il geoportale

Sensibilizzazione e comunicazione del rischio

Sensibilizzazione

Una delle priorità più condivise da tutti i soggetti che si occupano dei rischi naturali è di rendere il cittadino più consapevole delle specificità del proprio ambiente e stimolare in esso comportamenti consoni.

Scopri i prodotti finali

Formazione

La formazione dei tecnici e degli operatori transfrontalieri costituisce un importante prodotto strategico di RiskNat, perché consente una concreta diffusione delle competenze specialistiche.

Scopri i prodotti finali

Rischi legati al permafrost

Sulla base delle esperienze fatte è stato redatto il manuale tecnico "Pericolosità generata dalla degradazione del permafrost" in cui sono raccolte indicazioni pratiche per lo studio della pericolosità legata al permafrost a scala regionale e a scala locale (siti pilota). Sono inoltre disponibili relazioni di dettaglio sui diversi studi eseguiti (es: modellazione termica, indagini sui siti pilota, analisi dei fattori di propensione al dissesto).

Scopri i prodotti finali

Frane

Frane

I prodotti consistono in relazioni schede tecniche relative a grandi frane, DGPV, frane di sbarramento e relazioni piogge-frane; in un manuale sull'utilizzo delle tecniche interferometriche satellitari ed in un applicativo per il rilevamento da terreno tramite tablet pc basato su un sistema open source.

Scopri i prodotti finali

Piene e lave torrentizie

Per quanto riguarda in particolare i conoidi, sono stati realizzati un servizio web gis (disponibile nel Geoportale) ed un atlante dei conoidi alluvionali in Piemonte. Sono inoltre disponibili altre relazioni tecniche e metodologiche sulla valutazione della pericolosità a scala regionale.

Scopri

Piene dei fiumi alpini

Piene

Oltre a realizzare l'interconnessione delle reti di rilevamento di dati idrometeorologici  e nivologici nelle Alpi occidentali le attività hanno portato alla  creazione di una base dati sui colmi di piena e ad un miglioramento dei sistemi di previsione delle piene attraverso una migliore comprensione della simulazione dei processi e la caratterizzazione dell'incertezza di previsione.

Scopri i prodotti finali

Valanghe

Le attività hanno consentito lo sviluppo di metodologie e buone pratiche per la gestione del territorio soggetto a rischio valanghivo; sono stati prodotti manuali contenenti linee guida per la progettazione e la costruzione delle strutture esposte alle valanghe così come delle opere di protezione e per il distacco artificiale delle valanghe.

Scopri i prodotti finali

Terremoti

Terremoti

Le attività si sono concentrate sulla conoscenza delle zone suscettibili d'essere colpite da sismi, sull'analisi della vulnerabilità delle costruzioni ed il loro rinforzo allo scopo di renderle resistenti alle scosse, sulla preparazione ad un evento sismico con esercitazioni e campagne d'informazione.

Scopri i prodotti finali

Multirischio

L'argomento, decisamente innovativo nel panorama tecnico-scientifico, ha portato a diversi risultati, in termini di cartografie tematiche e relazioni illustrative.

Scopri i prodotti finali

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Alcotra - Insieme oltre i confini Governo italiano Regione Valle d'Aosta Regione Piemonte Rhône-Alpes Dreal Rhône-Alpes
Provincia di Imperia Regione Liguria Région Paca Provincia di Cuneo Conséil Général Alpes Maritimes Dreal PACA
Conseil Général de la Savoie Conseil Général de Haute-Savoie Canton du Valais Bureau de Recherches Géologiques et Minières Centre Méditerranéen de l'Environnement Provincia di Torino